• La tipologia di lavoro dell'hostess-promoter consiste nell'organizzare e pubblicizzare l'evento, tramite la consegna ai visitatori di fiere, centri commerciali e inaugurazioni, del materiale promozionale.

    La sua attività si svolge prevalentemente in auditorium, centri congressi e poli fieristici. Con il passare degli anni, all'interno della figura dell'hostess promoter si sono sviluppate altre figure professionali simili per tipologia di lavoro ma più settoriali. Molte agenzie si rivolgono a hostess specializzate per organizzare eventi di ogni tipo, moda, promozioni, prodotti, food & beverage.

    Oggi, per svolgere la professione di hostess, è necessario frequentare corsi di indirizzo professionale, o accademie delle professioni accreditate. La figura della promoter è leggermente diversa da quella di hostess. La promoter non solo promuove il prodotto, ma spesso lo vende nei supermercati o nei negozi. Per la hostess spesso vengono richiesti determinati requisiti fisici di altezza taglia ed età, mentre per la promoter no.